LE SPIAGGE DELLA SARDEGNA
Una regione bellissima, poco conosciuta, fuori dagli itinerari comuni, affacciata nella costa orientale della Sardegna poco sotto il Golfo di Orosei.
Il territorio dell’Ogliastra è sicuramente uno dei territori più belli e più naturali della Sardegna, dove flora e fauna la fanno da padrona, in una cornice da sogno.
Affacciata nella costa orientale della Sardegna il territorio dell’Ogliastra si estende fino alle pendici del Gennargentu. Un mare dai colori caraibici dove possiamo trovare le più belle spiagge della Sardegna:
Il Golfo di Orosei è uno dei litorali più selvaggi della Sardegna: 40 chilometri a strapiombo sul mare. Si raggiunge con lunghe camminate fra rocce scolpite dal vento, dalle intemperie e dalle acque, oppure via mare.
La spiaggia più celebre è Cala Luna, che seppur considerata una meta turistica ha mantenuto intatta la sua bellezza naturale. Il suo nome deriva dalla sua forma a spicchio di luna ed è lambita da acque di colore verde smeraldo e turchese. Si trova a sei chilometri a sud del porto di Cala Gonone e da lì partono mini-crociere che includono immersioni e soste nei più particolari punti del golfo di Orosei.
Altra spiaggia bellissima è Cala Sisine, bellissima al calar del sole, è impressionante quanto suggestivo vedere il levarsi della luna.
Cala Goloritzè, non ha bisogno di presentazione, dominata da un incredibile obelisco naturale in pietra lavorata dalla forza della natura è famosa per le sfumature particolari che si possono ammirare fino alle 15:00 del pomeriggio, prima che il sole cominci a nascondersi dietro gli scogli. Questo tratto di costa può essere raggiunto solo via mare oppure a piedi dalla parte interna del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.
Per gli amanti del silenzio la spiaggia di SU SIRBONI, è quasi sempre deserta perché pochi sanno come raggiungerla, nascosta dalla fitta macchia mediterranea e riparata da un’alta scogliera che la protegge dal vento. Per raggiungerla lasciate l’auto ad una decina di chilometri a sud di Barisardo, si prosegue a piedi per circa 500 metri lungo un sentiero in discesa. La strada non è facilissima ma alla fine lo spettacolo che si gode ripaga della fatica.
Santa Maria Novarrese si trova all’estremità meridionale del Golfo di Orosei. Contornata da pini marittimi è dominata da una antica torre da dove venivano spiati gli arrivi dei pirati. Adesso all’orizzonte non si avvisano più i pirati ma una bellissima vista su isolette tra le quali l’Isola dell’Ogliastra.
La spiaggia di Lotzorai è molto lunga costeggia lo stagno di Tortolì, una riserva naturale bellissima dove possiamo incontrare aironi e fenicotteri rosa. Indicata per gli amanti della natura e degli animali e adatta ai bird-watching per la presenza di vari uccelli migratori
Coccorocci è invece una lunga distesa di ciottoli bianchi, grigi e arancione a forma di uovo. Dalla spiaggia è bellissimo andare alla ricerca dei sentieri seminascosti tra corbezzoli mirto e lentischio che costeggiano le minuscole calette. Un profumo di mare e di macchia mediterranea vi avvolgerà in maniera estasiante.
UN PARADISO A NUMERO CHIUSO LA SPIAGGIA DI BIDDEROSA A NUORO
La spiaggia dell’oasi di Bidderosa, vicino ad Orosei, mostra tutto il suo fascino esotico con il mare smeraldo e la sabbia candida.
L’ingresso alle 5 calette è a numero chiuso. Un parco che si estende per 860 ettari, a tredici chilometri a nord di Orosei, lungo la statale 125.
Il parco è aperto da giungo a settembre per un massimo di 130 auto il giorno. Luogo ideale per chi vuole lasciare alle spalle la routine quotidiana ed immergersi in una vera e propria oasi di pace.
Chi vuole entrare a piedi può farlo in tutte le stagioni. Ma c’è anche un altro modo per arrivare alle splendide calette: attraverso la lingua di mare che separa Bidderosa da Cala Ginepro. Nessun problema con la bassa mare, perchè l’acqua arriva al massimo ad un metro ma…. magari al rientro serviranno un paio di bracciate.
LE PIU’ BELLE SPIAGGIE DELLA SARDEGNA DOVE SONO STATI GIRATI FILM NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
Sardegna selvaggia e incontaminata come un isola deserta. Tanti sono stati i film girati in questa regione.
Era il 1974 quando Giancarlo Giannini e la bionda Mariangela Melato sbarcarono nel cuore della selvaggia Ogliastra per girare Travolti da un insolito destino…. La registra Lina Wertmuller era rimasta incantata dal mare verde e dalla bellezza degli oleandri rosa e decise che queste spiagge bellissime sarebbero state la cornice di un film di sicuro successo!
La spiaggia Rosa di Budelli, la più conosciuta delle isole della Maddalena è stata il set di Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni. Oggi, purtroppo, l’arenile è chiuso ai turisti per ripristinare la colorazione originaria che lo ha reso unico. Si può comunque ammirare dalla barca o dalla terra ferma. Spiaggia mito della Sardegna, una delle più fotografate con i suoi granelli rosa.
Rooger Moore fece il bagno durante le riprese di Agente 007 vicino la Roccia dell’elefante a Cala di Volpe, in Costa Smeralda, la cui bellezza lascia chiunque senza parole.
A Villasimus, perla paesaggistica a Sud della Sardegna fu allestito il set di La Calda Vita dove Catherine Spaak e Gabriele Ferzetti giravano a piedi nudi nello stagno di Nottèri.
Anche la mitica Madonna ha scelto Cala Cartoe per girare il remake di Travolti da un insolito destino…. Il film è stato girante anche nella splendida spiagge di Cala Luna e Cala Friuli, ultima caletta di Cala Gonone prima delle grotte del Bue Marino, una delle più belle spiagge della costa orientale della Sardegna.