Bosa: Sardegna Occidentale
Bosa Marina è il più recente centro balneare della Sardegna con una grande spiaggia ad arco, riparata dalla furia del maestrale grazie all’alto molo del vicino porticciolo che termina con la torre Aragonese dell’Isola Rossa.
Il litorale nei dintorni di Bosa è da considerarsi una rara perla di bellezza paesaggistica, sia per le pareti rocciose che cadono a picco sul mare, sia per le moltissime insenature del mare cristallino e dai colori smeraldo e turchese. Molte di queste sono interamente riparate dai venti, soprattutto il maestrale che da queste parti soffia spesso impetuoso rendendo il mare impraticabile. Questi deliziosi luoghi danno la possibilità di vivere il mare in tutta tranquillità in modo particolare per una vacanza con i bambini.
Il paesaggio è allo stesso tempo semplice e unico, con il verde della macchia, particolarmente emozionate con la luce pomeridiana, dove tutto si colora di una tinta rossastra rendendo il paesaggio ancora più suggestivo.
Per trovare le spiagge e le insenature più deliziose basta percorrere i primi chilometri della strada che da Bosa giunge ad Alghero. Troviamo così Cala Managu: una bellissima insenatura riconoscibile per il grande scoglio che la domina. Poi abbiamo Cala Cumpoltittu: è la perla della Marina di Bosa con la sua sabbia finissima, nascosta dalla vista della strada raggiungibile solo per mare.